Stemma del Dipartimento del Choco
Lo
stemma del Dipartimento del Chocó venne adottato con l’ordinanza n. 7 del
1957.
Lo stemma è composto da uno scudo semiovoidale, al cui interno si trova un castello, costruito in pietre squadrate in giallo/oro su fondo rosso; al di sopra del castello, un sole a raggi spessi, quasi una stella, a sinistra e a destra del castello, rispettivamente un giaguaro e un caimano rampanti. Sopra lo scudo la Vergine Maria col Bambino,
Elementi araldici
- Campo rosso: rappresenta il pianeta Marte, l’elemento fuoco, la virtù della forza, la qualità del valore, della fedeltà , dell’allegria e dell’onore.
- Sole: rappresentato come un cerchio perfetto, giallo, umanizzato dai tratti di un volto (occhi, naso e bocca); attorno al cerchio del sole 16 raggi, 8 diritti e 8 ondulati, intercalati; rappresenta il potere dei sovrani e la nobiltà degli abitanti; significa anche forza, prudenza e giustizia.
- Caimano: è una specie molto abbondante nel Darien, raffigurato rampante, con le zampe anteriori poste a protezione del lato destro del castello; significa fedeltà ed utilizzato come insegna del potere spagnolo sui mari e sui fiumi.
- Castello dorato: indica la Castilla de Oro, governatorato spagnolo, primo abbozzo del Dipartimento; rappresenta grandezza, rifugio e sicurezza. Ha porte e finestre in rosso (come per il campo).
- Giaguaro: raffigurato rampante, con le zampe anteriori poste a protezione della parte sinistra del castello; significa bravura, sforzo e rapidità .
- Vergine Maria di Antigua col Bambino: la Vergine è la patrona di Siviglia (Spagna), ad essa si raccomandarono Balboa e i suoi compagni, durante il loro viaggio nel Darien, viene rappresentata incoronata e seduta con in braccio il Bambino; rappresenta il cattolicesimo spagnolo.